Astronomia geocentrica

Domificazione Aequalis



Aequalis Casa-Segno
I metodi di domificazione denominati Aequalis prendono a riferimento il circolo massimo Eclittico. Sono definiti Aequalis in quanto il procedimento di domificazione prevede che tale circolo venga diviso in dodici archi di 30° di longitudine. La versione che analizziamo per prima (n. 1) è probabilmente la più antica ed individua nel segno zodiacale sorgente ad est, per intero, la prima casa (nel nostro caso il E). Il segno seguente, sempre per intero, rappresenterà la seconda casa (la F), il terzo la terza casa (la G) e così via fino alla dodicesima. In questa versione dell’Aequalis Casa-Segno è l’intero segno a fungere da Ascendente o Oroscopo e non un particolare grado eclittico sorgente.



Aequalis dall’Ascendente
La seconda versione (n.2) è detta Aequalis dall’Ascendente. Calcolato il grado eclittico che sorge ad oriente, le cuspidi delle dodici case saranno i gradi dei segni zodiacali in valore assoluto uguali a quello del grado ascendente (nel nostro caso 11°E).
L’estensione in longitudine di ogni casa sarà rappresentata dai 30° gradi che vanno dagli 11° di un segno all’11° del segno che segue nell’ordine zodiacale.
Il grado culminante (MC) coincide solo in casi eccezionali alla cuspide della X casa. Ciò di cui è significatore risentirà degli argomenti rappresentati dalla casa nella quale viene a trovarsi (nel nostro caso il 9° settore).



Aequalis dal Medio Cielo
La terza versione (n.3) è denominata Aequalis dal Medio Cielo. E’ in realtà quella meno utilizzata. Calcolato il grado eclittico che culmina, le cuspidi delle dodici case saranno i gradi dei segni zodiacali in valore assoluto uguali a quello del grado culminante (nel nostro caso 26°).
L’estensione in longitudine di ogni casa sarà rappresentata dai 30° gradi che vanno dai 26° di un segno ai 26° del segno che segue nell’ordine zodiacale.
Il grado eclittico sorgente (AS) coincide solo in casi eccezionali alla cuspide della I casa. Ciò di cui è significatore risentirà degli argomenti rappresentati dalla casa nella quale viene a trovarsi (nel nostro caso il I settore).



Vediamo ora come viene suddivisa la sfera celeste secondo questo tipo di Domificazione.
Le aree di sfera celeste dei 12 settori dell’Aequalis si ottengono tracciando dal polo nord e sud eclittico dei circoli di latitudine o meridiani eclittici, facendoli passare.
come se si trattasse delle cuspidi, per i gradi omologhi del grado ascendente (n.2), per i gradi zero dei segni zodiacali (n.1) o per i gradi omologhi del MC (n.3) per ottenere la rappresentazione completa.
L’Aequalis è definito “sistema di Domificazione puro” in quanto i grandi cerchi che lo descrivono fanno parte della stessa famiglia (la famiglia del sistema Eclittico).